La musica come suoni, luoghi, territorio.
È indubbio che la musica e i suoni portino con se un messaggio culturale e politico tanto che parole e e testi di canzoni sono diventati nel tempo veri e propri inni di movimenti o di dissenso politico.
I luoghi e gli aspetti storici formano il contesto. I suoni e le melodie diventano così un elemento capace di segnare gli spazi geografici anche in senso identitario.
Oltre a che cosa si suona e come si interpreta, ciò che si suona e ciò che si ascolta, conta anche dove si suona e dove si ascolta.
Fare musica in un luogo “non deputato” può avere un significato di occupazione di spazio pubblico, o meglio, di riappropriazione di un luogo pubblico o meglio ancora di riscoperta di un luogo. Una ri-scoperta che riesce talora a costruire una connessione indelebile di paesaggi simbolici, spazi di vita e memoria.
Questo è ciò che ci proponiamo con l’appuntamento di domani e che contiamo possa divenire un appuntamento fisso quel “portare In giro“ la musica nei nostri territori.
Le musiche per la “Commemorazione della Battaglia di Rasiglio” verranno esibite da allievi
musicisti e cantanti e i brani saranno:
Imagine - John Lennon,
Panico - Rappresentanti di Lista
Pane, Giustizia e Libertà - The Gang
Bomba intelligente - Elio e le storie tese
Un ringraziamento particolare va all’Anpi di Sasso Marconi, al nostro Comune ma soprattutto alla partecipazione di tutti !!
Comments