top of page
Immagine del redattoreGianluca Gubbioli

A passo di musica nei luoghi della storia


La musica come suoni, luoghi, territorio. È indubbio che la musica e i suoni portino con se un messaggio culturale e politico tanto che parole e e testi di canzoni sono diventati nel tempo veri e propri inni di movimenti o di dissenso politico. I luoghi e gli aspetti storici formano il contesto. I suoni e le melodie diventano così un elemento capace di segnare gli spazi geografici anche in senso identitario.

Oltre a che cosa si suona e come si interpreta, ciò che si suona e ciò che si ascolta, conta anche dove si suona e dove si ascolta.

Fare musica in un luogo “non deputato” può avere un significato di occupazione di spazio pubblico, o meglio, di riappropriazione di un luogo pubblico o meglio ancora di riscoperta di un luogo. Una ri-scoperta che riesce talora a costruire una connessione indelebile di paesaggi simbolici, spazi di vita e memoria.

Questo è ciò che ci proponiamo con l’appuntamento di domani e che contiamo possa divenire un appuntamento fisso quel “portare In giro“ la musica nei nostri territori.


Le musiche per la “Commemorazione della Battaglia di Rasiglio” verranno esibite da allievi

musicisti e cantanti e i brani saranno:

Imagine - John Lennon,

Panico - Rappresentanti di Lista

Pane, Giustizia e Libertà - The Gang

Bomba intelligente - Elio e le storie tese

Un ringraziamento particolare va all’Anpi di Sasso Marconi, al nostro Comune ma soprattutto alla partecipazione di tutti !!


45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page